Logo Sapone Liquido
Banner Sapone Liquido Naturale Il nostro gruppo su Facebook

Sapone liquido Neutro

Sapone liquido Neutro: la grande bugia.

Il sapone liquido neutro NON ESISTE. Il sapone è costituito da un sale alcalino ottenuto da una base forte e un acido grasso, un sale che ha dissociazione basica.
Quindi il sapone è impossibile da ottenere neuto.
I saponi neutri semplicemente non esistono a meno che non si chiami "sapone" una combinazione di tensioattivi che con il sapone classico non ha nulla a che vedere.
Se nella dizione "sapone" vogliamo raccogliere per tipologia di utilizzo tutti i tensioattivi atti a lavare mani e corpo allora diremo per precisione che non esiste il Sapone Naturale Neutro.
Ci sono svariati siti su internet che danno ricette per fare in casa il sapone neutro, semplicemente contano sul fatto che difficilmente in casa le persone comuni hanno un phmetro, quindi non possono misurare il ph del prodotto finito.
Certo, si può produrre un sapone più delicato limitando l'eccesso di base forte, oppure utilizzando un eccesso di olio, tuttavia il prodotto finale sarà sempre basico.
Più o meno aggressivo, quindi, ma sempre basico.
C'è anche da dire che questo timore nell'utilizzo di un sapone basico non è molto giustificato, l'umanità ha utilizzato saponi basici per millenni e non mi pare che ci siano stati grandi problemi.
Si tratta pur sempre di un prodotto che rimane a contatto della pelle per pochi secondi e poi viene lavato.
Vi ricordo inoltre che la basicità del sapone naturale è letale per la gran parte dei batteri e dei funghi, quindi non tutto il male viene per nuocere.

Sapone liquido naturale, Inizio Pagina