Logo Sapone Liquido
Banner Sapone Liquido Naturale Il nostro gruppo su Facebook

Idrossido di sodio

Le basi forti: Idrossido di sodio (soda caustica)

Idrossido di sodio (soda caustica)

La soda caustica (idrossido di sodio o NaOH) si presta meglio per ottenere un prodotto solido, si può impiegare anche per fare saponi liquidi ma è più difficile ottenere un prodotto stabile per quello che riguarda la viscosità. Il sapone liquido tende in ogni caso a diventare più viscoso, impiegando la soda questa tendenza si acuisce. Invece si tratta della prima scelta nel caso volessimo fare un sapone solido.

Aspetto della soda caustica

In genere si presenta come un solido di colore bianco in scaglie di varia dimensione. Tende ad assorbire l'umidità atmosferica, quindi tenetela in un contenitore ben chiuso. Maneggiatela sempre con cura, la soda caustica è un composto molto pericoloso, a contatto con la pelle può provocare ustioni, a contatto con gli occhi il danno sarebbe ben pèggiore. È molto igroscopica e assorbe dall‘aria H2O e CO2 (il fenomeno prende il nome di carbonatazione e porta alla formazione di idrogenocarbonato di sodio e carbonato di sodio), motivo per cui non va mai esposta all'aria e deve essere conservata in contenitori rigorosamente ermetici. Utilizzare della soda caustica che è stata esposta all'aria porta ad un errore nel calcolo della stessa per portare a saponificazione una certa quantità di olio.

Il "titolo" della soda caustica

La soda caustica commerciale non è pura, ma in il titolo non viene riportato sulla confezione e in genere si attesta su un 98,5-99% mentre la restante parte è costituita da carbonato di sodio ( (Na2CO3), quindi dobbiamo presumere che la percentuale di altri composti sia trascurabile.

Acqua in soda caustica

La reazione quando la soda caustica entra in contatto con l'acqua è abbastanza vivace, si genera un forte calore e si possono produrre spruzzi, quindi usare molta cautela. Impiegare acqua fredda in modo che la reazione non porti l'acqua ad ebollizione.

Alcune immagini di esempio

Sapone Liquido soda caustica

Classica confezione di soda caustica in scaglie reperibile in quasi tutte le ferramente.

Sapone Liquido Olio cocco con soda caustica

Sapone Liquido con olio di cocco e soda caustica. All'interno è possibile notare alcune particelle solide che si formano in fase di raffreddamento. Questo difetto non si riscontra impiegando la potassa caustica.

Sapone liquido naturale, Inizio Pagina