Logo Sapone Liquido
Banner Sapone Liquido Naturale Il nostro gruppo su Facebook

Sapone fatto in casa nella prevenzione contro i funghi della pelle

Il sapone naturale e i funghi della pelle - Micosi

Si tratta di microorganismi opportunisti che sfruttando un temporaneo calo delle difese immunitarie dell'organismo aggrediscono la pelle, con le classiche macchie bianche che appaiono nella zona interessata, oppure sottoforma di lesioni ai piedi (piede dell'atleta).
La condizione necessaria è entrare in contatto con il microorganismo frequentando ambienti in cui lo stesso prolifera, come le piscine e le doccie delle palestre dove non sia stata fatta una scrupolosa disinfezione, la predisposizione del nostro sistema immunitario e l'ambiente giusto per la proliferazione.
Con il sapone naturale possiamo agire su quest'ultima variabile rendendo la pelle inadatta alla proliferazione del microorganismo.
In altre parole sfruttiamo la basicità del sapone naturale per combattere i funghi della pelle.
Questi microorganismi sono molto suscettibili all'ambiente basico che li mette in seria difficoltà.
Quello che ci senve per sterminarli è quindi un sapone molto basico, ma non troppo per non danneggiare la pelle.
Ma ... magia, il sapone naturale è naturalmente basico quindi non occorre formularne uno allo scopo ma semplicemente una volta prodotto un sapone naturale in eccesso di potassa caustica evitare di neutralizzare completamente l'eccesso di alcali.
Basta poi metterlo sulla zona interessata e poi aspettare da qualche decina di secondi fino a qualche minuto, quindi risciacquare abbondantemente.
Poi bisogna aver cura di trattare la zona con un po' di olio di mandorle per ricostruire la pellicola idrolipidica della pelle.
E' ovvio che se l'infezione da funghi ha una certa gravità vi consigliamo di andare da un buon dermatologo.

Sapone liquido naturale, Inizio Pagina