Logo Sapone Liquido
Banner Sapone Liquido Naturale Il nostro gruppo su Facebook

Sapone liquido naturale fatto in casa

Sapone liquido fatto in casa: ha senso?

Fare sapone liquido in casa è leggermente più complesso che fare il sapone solido, le variabili che intervengono sono grossomodo le stesse ma la procedura da seguire per la lavorazione è leggermente più complicata per la necessità di una corretta diluizione e neutralizzazione della base forte in eccesso.

Comunque niente di eccessivamente complicato.

L'attrezzatura occorrente è grossomodo la stessa che occorre per fare il sapone solido con l'aggiunta di una bilancia di precisione e qualche becher di vetro borosilicato, di un acido per la neutralizzazione e della fenolftaleina per testarne la basicità.
Sono tutte cose che come la potassa caustica si possono trovare su internet con grande facilità.

Sapone liquido fatto in casa: perchè farlo?

L'unica cosa che muove lo sperimentatore è la soddisfazione personale, il divertimento insito nel fare qualcosa di utile e bello.
Perchè è possibile in qualche modo aggiungere sempre un tocco personale che da grande soddisfazione.
Poi la passione qualche volta sfocia in un lavoro vero e proprio, ho visto persone iniziare per hobby e finire per realizzare un laboratio di produzione in piena regola e fare di un hobby un lavoro vero e proprio.
La strada per la perfezione è sempre lunga, ci vuole tanta pazienza e umiltà per imparare dai propri immancabili errori.

Sapone liquido fatto in casa: quando non farlo!!

Ho visto su alcuni siti delle cose veramente raccapriccianti, come ad esempio il Sapone liquido fatto in casa con il sapone solido (!!??)

Molti fenomeni da baraccone consigliano di sminuzzare e sciogliere del sapone già fatto, mescolarlo con acqua calda, aggiungere glicerina e frullare il tutto per ottenere del sapone liquido.
Quindi riassumiamo: una ditta produce del sapone solido con il metodo a caldo (il più delle volte togliendo la glicerina) o peggio con il metodo a freddo (peggio perché hanno anche perso tempo a farlo stagionare), lo fa essiccare, lo confeziona e … voi lo reidratate, magari aggiungete anche della Glicerina e fate il "sapone liquido fatto in casa".
Genialata!! Ma cosa vi dice la testa!! Allora comprate direttamente il sapone liquido.
Volete risparmiare tempo e fatica? Allora andate in un bel supermercato (o meglio Hard Discount) e fate incetta di sapone liquido fatto con il petrolio (sarà anche a ph neutro perché fatto con una miscela di tensioattivi) andando rigorosamente quando fanno il 3 per 2.
Se avete intenzione di dedicarvi a questo tipo di pratiche avete sbagliato posto, cambiate sito.
Il nostro approccio è diverso, noi facciamo sapone liquido naturale vero, partendo da grassi con tutta la lavorazione che ne consegue. Niente scorciatoie, tutto fatto in casa.

Sapone liquido fatto in casa: convenienza economica.

Conviene economicamente fare un sapone liquido in casa? No di certo mi verrebbe da dire, come del resto quasi tutti gli hobby.
Il divertimento si paga sempre, in tempo, attrezzature, consumo di materie prime e di energia. Fare sapone liquido alla fine non è il più dispendioso degli hobbies, una volta preso il minimo di attrezzatura poi il costo si riduce all'olio e alla potassa caustica.
Se invece guardiamo altri fattori come ad esempio la possibilità di fare un prodotto completamente naturale, cosa che in commercio è rara e costa parecchio, allora la convenienza si deve ricercare nella sicurezza di aver prodotto qualcosa di unico, un sapone liquido di cui conosciamo sicuramente gli ingredienti e in cui non ci sono sostanze dannose.
Tuttavia fare sapone liquido in casa conviene molto di più che non produrre quello solido, il rendimento a parità di olio e potassa caustica è 4-5 volte maggiore.
Quindi a parità di materie prime (acqua esclusa) si possono fare un chilogrammo di sapone solido o 4-5 chilogrammi di sapone liquido. Se non siete una famiglia di dieci persone con un chilogrammo di olio di oliva potete fare tanto sapone liquido, per mani e corpo, da essere a posto anche per un intero anno.

Alcune immagini di esempio sulla lavorazione del sapone liquido fatto in casa

Fare sapone liquido in casa inizio della lavorazione

Fare sapone liquido in casa: inizio della lavorazione della pasta di sapone dopo aver introdotto nell'olio la potassa caustica. L'olio e la potassa caustica sono stati amalgamati con un mixer ad immersione in una pentola d'acciaio a bagnomaria in un'altra pentola più grande.

Fare sapone liquido in casa reazione di saponificazione

Fare sapone Liquido in casa: la pasta di sapone di è indurita, la reazione di saponificazione è iniziata. Ora occorre cuocere la pasta di sapone per qualche ora. La consistenza diventerà semisolida.

Fare sapone liquido in casa pasta di sapone durante la cottura

Fare sapone liquido in casa: dettaglio della pasta di sapone durante la cottura.

Fare sapone liquido in casa inizio della diluizione

Fare sapone liquido in casa: fine della cottura e inizio della diluizione con acqua demineralizzata. La consistenza passa dal solido al gelatinoso. Aggiungendo altra acqua il sapone fatto in casa arriverà alla consistenza del miele.

Fare sapone liquido in casa pasta di sapone parzialmente diluita

Fare sapone liquido in casa: pasta di sapone parzialmente diluita. La pasta di sapone è ancora presente in blocchi che si andranno a diluire nell'acqua demineralizzata.

Fare sapone liquido in casa pasta di sapone diluita

Fare sapone liquido in casa: pasta di sapone diluita con leggero strato di schiuma in superficie. Si nota sotto la superficie del sapone dall'aspetto trasparente. Aggiungendo altra acqua la schiuma in superficie si attenuerà fino a scomparire completamente.

Fare sapone liquido in casa fine della diluizione

Fare sapone liquido in casa: pasta di capone alla fine della diluizione, la schiuma in superficie si sta lentamente riassorbendo. Occorre aggiungere ancora un po' di acqua per riassorbire completamente il telo schiumoso.

Fare sapone liquido in casa prodotto finale

Fare sapone liquido in casa: prodotto finale messo in una tanica. Perfettamente trasparente!!

Sapone liquido naturale, Inizio Pagina