Logo Sapone Liquido
Banner Sapone Liquido Naturale Il nostro gruppo su Facebook

Sapone liquido con Olio di Cocco e soda caustica (N.63)

Esperimento n.63

Questo sapone è realizzato con olio di cocco raffinato puro. Serve come additivo agli altri saponi ai quali va aggiunto nella misura del 10-20% del principio attivo per renderli più schiumosi e realizzare miscele eutettiche. Questa versione è stata prodotta con idossido di sodio (soda caustica) per fare un raffronto diretto con lo stesso prodotto con potassa caustica (idrossido di potassio).

Come contenitore di stoccaggio abbiamo utilizzato una bottiglia di plastica trasparente. Il sapone al momento del travaso era ancora caldo. A raffreddamento completo (è inverno quindi la temperatura ambiente è di circa 15°C) il sapone liquido è diventato quasi completamente solido. Come abbiamo già detto la soda caustica è più adatta alla produzione di saponi solidi e questa ne è la prova tangibile. Quando dovremo miscelare questo sapone base ad altri dovremo prima scaldarlo per riportarlo alla condizione di sapone liquido ed estrarlo dalla bottiglia. In realtà avremmo dovuto adottare una diluizione maggiore ma ci serviva farlo in questo modo per fare poi un paragone diretto con quello prodotto con potassa caustica.

Non vi è necessità di utilizzare un acido per neutralizzare la potassa caustica in eccesso. Occorrerebbe fare il test alla fenoftaleina ma essendo questo un sapone da usare come additivo in altri saponi il bilanciamento del ph è meglio farlo alla fine dopo la miscelazione. Un altro buon motivo per non neutralizzare l'eccesso di base forte è che facendolo aumenterebbe la viscosità del sapone con la conseguenza di renderlo più difficilmente miscelabile all'atto di utilizzarlo come additivo per altri saponi.
Alla fine della cottura il prodotto si presenta molto liquido, quasi acquoso, ma non è un problema in quanto poi va additivato ad altro sapone e non è fatto per essere usato puro. Verrà utilizzato per produrre miscele eutettiche con altri oli e come additivo per migliorare la schiuma.

Composizione finale:

Componente Peso in grammi
Olio di cocco raffinato puro 500
Soda Caustica titolata al 100%. Questo valore è indicativo, dipende dalla composizione dell'olio e se in difetto va aggiustato in corso d'opera. 100
Zucchero bianco. 5
Acqua demineralizzata con osmosi inversa. In alcuni casi si può utilizzare anche acqua di fonte, occorre controllare che abbia un basso contenuto di minerali. 1180
Peso totale prodotto 1785
Peso totale componenti attivi 600
Peso sapone per grammo di olio -> Peso totale/Peso Olio
3.57
SAL% (Peso totale componenti attivi/Peso totale prodotto)x100
33,6%
Acqua in percentuale sul prodotto finale
66,1%
Olio in percentuale sul prodotto finale
28,01%
Soda Caustica in percentuale sul prodotto finale (pura)
5,60%



Pasta di sapone all'olio di cocco: Prodotto finale.

Pasta di sapone: prodotto finale.

Pasta di sapone all'olio di cocco: Prodotto finale.

Pasta di sapone:prodotto finale

Pasta di sapone alla fine della cottura.

Particolare della solidificazione del sapone. Da notare che a distanza di qualche giorno il sapone è diventato completamente solido e con una consistenza molto dura.
Pasta di sapone: prodotto finale.
Sapone liquido naturale, Inizio Pagina